Il corso è strutturato in n.8 incontri in sede
ORARIO dalle ore 14,30 alle ore 18:00 –
SEDE Centro Prana Yoga – Via Tremelloni, 9 – Milano – MM1 Precotto
INSEGNANTE Rino Siniscalchi
Questo percorso di studi accompagna, attraverso un metodo collaudato, verso la lettura del Codice Zodiacale che consentirà una precisa interpretazione del Tema Natale. Questo metodo sicuro e raffinato in molti anni di esperienza, aiuta ad esplorare in modo sorprendente gli abissi dell’anima e a comprendere il significato profondo di questo cammino terreno. L’Astrologia Junghiana rappresenta uno strumento efficace e di indiscussa utilità per comprendere sé stessi e gli altri.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso di Astrologia Olistica di primo livello è rivolto a tutti coloro che sono attratti da questa straordinaria disciplina e che sentono il bisogno di entrare davvero in possesso di uno strumento prezioso, in grado di indagare l’animo umano. Per poter accedere non è necessario possedere competenze di Astrologia. Questo percorso è aperto a tutti, sia a chi non conosce nulla di questa disciplina, sia a coloro che già la studiano e che avvertono la necessità di una formazione specifica di ottimo livello.
PERCHÈ PARTECIPARE
Per imparare a conoscere meglio sé stessi e gli altri. Per conoscere veramente la natura umana. Per comprendere il reale “progetto” della vita. Attraverso l’interpretazione del Tema Natale si scende negli abissi dell’anima e si impara a comprendere e accettare tutte le sue sfaccettature.
PROGRAMMA E DATE DEGLI INCONTRI:
1° Incontro – sabato 26 Ottobre 2024 ore 14,30/18,00
L’astrologia, la psicologia, l’alchimia e i quattro Elementi astrologici
Che cos’è l’Astrologia – Che cos’è l’Astrologia Junghiana –Carl Gustav Jung
Il significato del Tema Natale.
La teoria dei tipi psicologici junghiani in relazione ai quattro elementi e ai Segni zodiacali
Classificazione dei Segni Zodiacali per Triplicità: Fuoco, Terra, Aria, Acqua.
Inconscio collettivo, archetipo, immagine e simbolo.
I tipi psicologici secondo Carl Gustav Jung – Introversione ed estroversione.
2° Incontro – sabato 16 Novembre 2024 ore 14,30/18,00
I 12 Segni zodiacali espressione delle nostre funzioni psicologiche
Le caratteristiche dei 12 Segni zodiacali
I miti greci dei 12 Segni zodiacali e il loro rapporto con la realtà psichica.
Classificazione dei Segni Zodiacali per Quadruplicità: Cardinale, Fisso e Mobile.
Classificazione dei Segni Zodiacali per Polarità: Maschile e Femminile.
3° Incontro – sabato 14 Dicembre 2024 ore 14,30/18,00
I pianeti.
I governatori dei Segni e il loro significato simbolico: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone
Aspetti planetari: congiunzione – sestile – quadrato – trigono – opposizione.
Pianeti dispositori – Dignità e debilità planetarie.
Personalità – Carattere – Temperamento.
I 10 pianeti – Struttura della personalità attraverso i pianeti – Relative funzioni psicologiche.
4° Incontro- sabato 18 Gennaio 2025 ore 14,30/18,00
Introduzione ai pianeti personali – Che cosa sono, come strutturano la base della personalità e come funzionano all’interno di essa – I filtri dell’ “io”.
Il Sole – Nei 12 segni zodiacali: caratteristiche, mitologia, simbologia stagionale, glifo. – Il proprio progetto esistenziale – Il simbolismo psicologico.
Il sole è un assoluto, non è in relazione con alcun altro pianeta.
Gli altri pianeti sono uniti in polarità.
La prima polarità è quella fra Luna e Saturno.
La Luna Principio di relazione – Simbolismo psicologico – Dipendenza – Contenimento – Nutrimento – Accoglimento – Modello relazionale – La Luna nei 12 segni.
Saturno – Ossatura e struttura – Rapporto con le autorità – Senso del dovere e senso di responsabilità – L’incontro con la giustizia.
Equilibrio e disequilibrio fra Luna e Saturno.
5° Incontro – sabato 15 Febbraio 2025 ore 14,30/18,00
Seconda polarità: Venere – Marte
Venere – Affettività – Capacità di relazione – Qualità del rapporto con il prossimo – Il senso del valore – Amore per sé stessi – La capacità di valutare – La scelta vera e propria – Gusto, armonia ed estetica – Simbolismo astrologico – Venere nei 12 segni.
Marte – Attacco e difesa, azione e reazione – Il servo del Sole – Autonomia – Forza – Conquista del mondo – La funzione aggressiva – Somatizzazione – Sessualità – Potenza e impotenza, fisica e psicologica – Limiti e loro superamento – Simbolismo astrologico – Marte nei 12 segni.
Terza polarità: Mercurio– Giove
Mercurio – La percezione – La mente logico/causale – I problemi della percezione – Meccanismi di difesa dell’ “io” – Socievolezza, adattamento, comunicazione – Simbolismo astrologico – Mercurio nei 12 segni.
Giove – Il ponte tra l’individuale e l’universale – Fiducia e sfiducia – Dal nutrimento fisico a quello psichico e spirituale – Vocazione – Il pensiero positivo.
6° Incontro – sabato 15 Marzo 2025 ore 14,30/18,00
I pianeti trans-personali e generazionali.
Urano – L’incontro con il diverso – La lotta con Saturno, il cambiamento della struttura, la riorganizzazione – Imprevedibilità – Opportunità e capacità di coglierle e gestirle a proprio favore – Progettazione – Solidarietà.
Nettuno – Gli abissi – L’inconscio collettivo – Senso spirituale della vita – Le dipendenze – Vizi e virtù – Nettuno e l’arte.
Plutone – La trasformazione – Principio morte/rinascita – Il lutto – Il tradimento – L’arte della menzogna – Manipolazione e seduzione.
7° Incontro – sabato 5 Aprile 2025 ore 14,30/18,00
Gli aspetti planetari – Congiunzione – Sestile – Quadratura – Trigono – Quinconce – Opposizione – Le diverse tolleranze.
Concetto di identificazione – Personalità Gioviali – Personalità Saturniane – Personalità Uraniane – Personalità Nettuniane – Personalità Plutoniane.
Rapporti tra pianeti.
Pianeti nelle Case – Presenza o assenza – Pianeti isolati – Pianeti retrogradi.
Ascendente – La nascita – Vari tipi di nascita – Impatto col mondo.
Personalità, carattere, temperamento, lato ombra, inconscio collettivo, meccanismi di proiezione.
La dominante del Tema Natale.
8° Incontro – sabato 17 Maggio 2025 ore 14,30/18,00
Esercitazioni letture cielo, approfondimenti dei temi trattati
Il tema natale e la vocazione.
Le 12 Case astrologiche come settori di esperienza nella vita – Asse prima/settima – Asse seconda/ottava – Asse terza/nona – Asse quarta/decima – Asse quinta/undicesima – Asse sesta/dodicesima.
Sintesi della tecnica astrologica del tema natale e metodo di lettura del tema natale per supportare la persona alla ricerca della propria vocazione.
Esercitazioni pratiche.
Invia un messaggio!
Per una lezione di prova gratuita, per iscriverti ad un evento o per informazioni su corsi e formazione, compila il form o contattaci al numero 351 5084268 (anche WhatsApp)
Seguici per novità, contenuti ed eventi